Itinerari

Scopri gli itinerari dell'entroterra

L’Agriturismo La Valle è posizionato nella Valconca, cioè La Valle del Conca, che prende il nome, appunto, dal fiume Conca che l’attraversa..

La Valconca reca le tracce architettoniche ed artistiche della famiglia che più di altre ha legato le sue vicende alla Storia di questi luoghi, i Malatesta di Rimini che la contesero all’acerrima casata nemica dei Montefeltro di Urbino: inespugnabili e imponenti castelli fortificati si stagliano lungo i profili della valle a breve distanza uno dall’altro..

L’Agriturismo La Valle è dunque vicina ai più bei luoghi che la Romagna possa offrire: i luoghi di interesse culturale, da San Marino, a San Leo, a quelli sportivi come l’ Autodromo Santamonica a Misano fino al divertimento nelle città vicine di Riccione, Rimini, Cattolica, a due passi dal mare ed a due passi anche dalle Terme di Riccione.


In particolare da segnalare nella città di Coriano, a poche centinaia di metri dall’agriturismo, c’è il Museo Marco Simoncelli SIC, dedicato al più grande ed indimenticabile motociclista del nostro tempo.


Il Castello di Montegridolfo, è a tutt’oggi uno dei borghi più belli d’Italia.  Le strette vie, la sua piazza aggraziata, le chiese, i resti della mura di cinta, i palazzi, sono i segni di un passato importante rimasto magicamente intatto nei secoli.


Mondaino, era una città fortificata dell’Alta Valconca che controllava le terre marchigiane confinanti. Il suo centro storico conserva ancora l’assetto cinquecentesco; da visitare Piazza Maggiore con lo scenografico porticato semicircolare posto all’interno.


Saludecio, nel periodo fra il 500 e l’800, Saludecio era il centro più importante della Valconca.  Da visitare la Chiesa dedicata a San Biagio, considerata una delle più belle architetture settecentesche del territorio riminese.


Montefiore, con il suo imponente castello (forse il più famoso di quelli edificati dai Malatesta) molto ben conservato e visitabile all’interno delle mura, si erge su una delle più alte colline della Valconca e per questo offre un panorama mozzafiato sul mare: Riccione, Cattolica, Rimini si possono ammirare dall’alto, specialmente lungo un percorso mozzafiato che porta al Santuario dedicato alla Madonna di Bonora, dove c’è una immagine sacra del 1300 venerata dai fedeli.


San Giovanni in Marignano, l’antico “granaio” dei Malatesta capace di conservare al suo interno ancora oggi tracce di antiche mura ed antichi edifici riadattati tra il XIX ed il XX secolo.


San Clemente, soprannominata “Città del Vino” con il suo piccolo centro fortificato.


Coriano, principale centro della Valle del Marano con i suoi interessanti resti del Castello Malatestiano e la Pieve di Montetauro e come precedentemente segnalato il Museo Marco Simoncelli SIC.


Montecolombo le sue bellezze storiche ed architettoniche sono risalenti all’età medievale come il Castello Malatestiano ed il Castello di San Savino.


Montescudo con i suoi 25 ettari di boschi alla destra del Marano, con una rara ghiacciaia dei tempi dei Malatesta, la Chiesa del ‘400 di Valliano, di Trarivi ed il castello di Sigismondo, sembra essere addirittura città fondata dagli antichi etruschi, per i reperti trovati, fra i quali uno scheletro di un gigante, che pare appartenesse alla stirpe dei Celti.